MADONNA ADDOLORATA

La cappella della Madonna delle Grazie si trova sopra il cimitero, è costruita in pietra. La facciata risulta essere ben inquadrata dalle lesene. La copertura è a due falde e realizzata in ciappe e laterizio. Presenta la porta di accesso in centro e due finestrini laterali. Nel timpano è presente un’altra apertura. Internamente è ben conservata. La pianta è quadrata il soffitto a volta è decorato in blu, mentre le pareti sono rosa, bianche e gialle. L’impianto interno termina con l’abside dove vi è un piccolo altare posizionato sotto un quadro della Madonna Addolorata.

Durante il mese di maggio vi si diceva il rosario tutte le domeniche.

 

SAN SEBASTIANO

Sulla strada del cimitero c’è la Cappelletta di San Sebastiano. Essa è realizzata tutta in pietra e si presenta in buono stato di conservazione. La facciata, oggi intonacata di arancione con basamento grigio, presenta la porta di accesso in mezzo, con due finestrini laterali ed una finestra a forma di arco posizionata nel timpano. La copertura è a due falde e realizzata in ciappe. All’interno vi è un piccolo altare con una statua in legno di San Sebastiano crocifisso. Vi sono anche alcuni quadri del Santo, della Madonna e della Sacra Famiglia.

 

SAN BERNARDO

Vicino ai lavatoi del paese, “i nu pozzu”, si trova la Cappelle di Montegrosso, la Cappella di San Bernardo. È collocata al di sopra della strada, la si può raggiungere attraverso una scala che conduce ad un piccolo sagrato. È stata recentemente restaurata e presenta esternamente una porta centrale due finestrini laterali e la finestra del timpano di forma tardo barocca. La copertura è realizzata secondo la tradizione, ciappe su struttura in legno. Internamente ha una pianta quadrata, vi è un piccolo altare con il quadro di San Bernardo. Vi si celebra messa la domenica successiva alla festa di San Bernardo.

 

SAN LORENZO

Nella strada che conduce ai Castagneti di Montegrosso si incontra, in questa zona probabilmente nucleo originario del borgo di Montegrosso, la Cappella di San Lorenzo. È un edificio molto semplice, a pianta quadrata con terminazione absidale. L’entrata è inquadrata entro due finestrelle laterali e sormontata da un’apertura circolare. Internamente, nella zona dell’abside è collocato l’altare sormontato da un quadro raffigurante il martirio dei Santi Lorenzo e Rocco. Alcune interpretazioni storiche lasciano intendere che in questa zona, probabilmente in corrispondenza di questa cappella, fosse collocato un antico lazzaretto.

Era uso della popolazione di Montegrosso celebrare qui la messa nella giornata di San Rocco.

 

MADONNA DELLA GUARDIA

Lungo l’antico sentiero che conduce alla Borgata di Case Fascei, è collocata. Architettonicamente ha la forma di un parallelepipedo. All’interno è organizzato un piccolo altarino, con la nicchia che custodisce la statua. È collocata in posizione dominante l’Alta Valle Arroscia, in i munti, appena prima di arrivare presso la borgata di Case Fascei. L’intitolazione alla Madonna della Guardia, deriva dal fatto che dalla sua posizione vigila e protegge il paese ai suoi piedi.

Nei pressi della piccola cappella è allestita una piccola area attrezzata.

 

CAPPELLA DELLA FERRERA

Nei pressi del Castellaro, a fondo valle, in loc. Ferrera, si trovano i resti della cappella dell’Assunta. Risalente agli inizi del 1700, si trova sull’antica via di collegamento tra il paese ed il mulino. La leggenda narra che servì da riparo contro i lupi ad una donna che si trovava sola, di notte, su quella strada.

 

SANTA ELISABETTA

In Loc. Rive dei Campi si trova l’antica cappella di Santa Elisabetta. Si ritiene che essa fosse completamente aperta ed utilizzata soprattutto come luogo di riparo in caso di avversi eventi atmosferici o pericolo, proprio come la Cappella dell’Assunta nella vicina Loc. Ferrera; attualmente, conserva la sua pianta quadrata con abside, copertura a due falde, al suo interno si trovano gli stucchi dell’altare.